lunedì 27 dicembre 2010

Alla ricerca del sogno

Mi sto immergendo in un bagno di arte, di cultura, di opinioni, di sensazioni e soprattutto di colori.
Sono alle prime pagine del libro "Bianca come il latte rossa come il sangue" di Alessandro D'avenia.
Narra le vicende di un giovane sedicenne di nome Leo che è alla ricerca del proprio sogno.
Un professore, "Il Sognatore", gli svela come trovare il nostro sogno: bisogna focalizzarsi, concentrarsi, slanciarsi, essere curiosi di tutto ciò che attira la nostra attenzione.
Proprio come Leo anche io ho deciso di trovare il mio sogno, perchè ho 24 anni e ancora non ce l'ho ben chiaro, perchè le cose che attirano la mia attenzione sono tante, tra queste ci sono la cucina, l'arte, i musei, il cucito, i luoghi a me sconosciuti, ma non so scegliere. Vorrei produrre, andare alla ricerca, provare e sperimentare con le mie mani, con i miei occhi, con il mio gusto, vorrei essere pervasa dall'adrenalina, vorrei non vedere l'ora di alzarmi al mattino per fare quello che di più amo, vorrei essere stanca morta perchè il mio cervello ha lavorato troppo, tanto e ancora sempre più, vorrei diventare logorroica perchè ho tante cose da raccontare e da condividere.
Voglio che la mia vita sia abitata da queste componenti, da persone che abbiano queste caratteristiche, da persone che sappiano contagiarmi con le loro passioni, che abbiano qualcosa da raccontare, da comunicare, con cui avere uno scambio.
Non sono una persona facile, sono timida, diffidente,schiva, non faccio amicizia facilmente, ma se sai trasmettermi la chiave di lettura delle tue passioni allora queste potrebbero diventare anche le mie.
E nel mentre vado alla ricerca.. oggi gli artisti del Museo del Novecento tra cui Jannis Kounellis, Giulio Turcato ed Emilio Vedova, i segreti per un buon cacciucco, ieri il pizzo e il volant da cucire su una maglia per ravvivarla..
Andrò avanti così fino a che il mio sogno affiorerà e mi tirerà a sé, con il suo trasporto, con la sua sete, con i suoi segreti da svelarmi.

Non ho ereditato passioni, non ho ereditato coinvolgimento, non ho ereditato perseveranza.
Voglio essere io a iniziare qualcosa, a trasmettere poi i valori e le passioni in cui credo, a chiunque vorrà ascoltarmi.
Anche Julia Child ha fatto così..
E' andata a Parigi, si è innamorata del burro e ha insegnato agli americani la cucina francese, impresa non da poco ;-)

Nessun commento:

Posta un commento