lunedì 10 gennaio 2011

La maledizione degli ingenui

La persona ingenua è colei che non concepisce negli altri malizia o cattiveria e si dimostra quindi fiducioso, sincero.
Questa sua sincerità la porta ad aprire se stesso verso tutti, senza distinzioni, che sia un parente, un amico un collega di lavoro, il vicino di casa, la portinaia..
Così gli ingenui raccontano le proprie intenzioni per il futuro, condividono i propri pensieri e le proprie esperienze per avere un apprezzamento, un parere o un semplice confronto.
Io mi ritrovo tra questi, cerco sempre di confrontarmi con le persone per avere punti di vista differenti, per poter imparare qualcosa che non so, ma inevitabilmente trovo sempre qualcuno che di sincero ha ben poco.
Che senso ha donarsi a cuore aperto alle persone quando queste non fanno altro che pugnalarti alle spalle, che senso ha essere sinceri quando tu esprimi disappunto, delusione ad una persona a cui vuoi bene e questa ti vomita letteralmente addosso nient'altro che insulti, vecchi rancori? Perché lasciare che tutto scivoli via quando le cose sono risolvibili? Perché essere carnefice quando millanti di esserci sempre stato?
Perché non parlare nel momento della sofferenza e del torto subito?
Non fa più male così? Tenersi tutto dentro e fare finta di niente e poi quando l'altra persona fa notare che qualcosa non va allora vuotare il sacco, insultando, accusando?
Sono delusa dalle persone, da quelle che credevo non avrei mai lasciato, da quelle che credevo amiche e con cui avrei voluto condividere le mie gioie e i miei dolori..e con cui forse vorrei ancora farlo, nonostante tutto.
Ma basta poco a volte perché queste se ne vadano senza spiegazioni e senza cercare un confronto, senza dirti che hanno pensato che tu ti eri allontanata e che avevi perso la voglia di averli nella tua vita.
Sono delusa dall'amicizia se questa vuol dire non confrontarsi anche quando fa male..
Sono stufa di dover stare attenta a come parlo per non scatenare voci di corridoio, stufa del grigiore delle persone, stufa dell'insensibilità..
Ma tanto fiduciosa, disperatamente fiduciosa.
Perchè anche quando il bicchiere ci sembra mezzo vuoto abbiamo sempre una metà su cui contare.

Nessun commento:

Posta un commento