venerdì 14 gennaio 2011

Post che brontola (1)

Si dice che il web sia la nostra opportunità.
L'opportunità per riuscire, l'opportunità per emergere da questo mondo sempre più pieno di cose, perchè nel web anche tu puoi avere il tuo spazio.
Esistono talmente tante varianti di qualsiasi cosa, siamo nell'era del consumismo dove siamo sempre alla ricerca e alla produzione della novità perchè c'è sempre bisogno di dare, bisogno di scoprire che però poi si perde la bussola.
Avete mai pensato a quante tipologie di mestieri esistono oggi?
Un'infinità; io la maggior parte non li conosco, quando guardo gli annunci di lavoro sembra che siano stati scritti per un élite linguistica, quando mi capita di leggere " i titoli di coda" delle riviste non riesco mai a focalizzare con chiarezza tutti gli appellativi..ah! che strazio non capire ciò che si legge!

In un momento di riforma scolastica come questo, voi credete che abbiano mai pensato a come far andare di pari passo la formazione scolastica e le necessità del mondo del lavoro?
Io non lo credo affatto...
Vedo sempre più una grande massa di ragazzi annoiati, svogliati, annichiliti che non vogliono più muovere un dito.
La ragione è che siamo strapieni di cose che non sappiamo come utilizzare, di strade che non sappiamo intraprendere, di orizzonti che non riusciamo a vedere ma nemmeno ad immaginare, siamo annebbiati e sovrastati da un immenso nuvolone di cose, saltiamo da una parte all'altra, giriamo continuamente la testa in ogni direzione e mai nessuno che abbia tempo per te.

Provate a spedire un curriculum, non riceverete alcuna risposta.
Provate a domandare un periodo di stage, dovrete già avere esperienza nel settore.
Provate a chiedere una borsa di studio per entrare in una scuola di fashion designer, dovrete già essere in grado di disegnare bozzetti.

Perchè dicono che i giovani non hanno voglia di applicarsi??
Semplice, perchè non hanno il permesso di avere una formazione come si deve, perchè non hanno il permesso di poter apprendere senza che gli altri abbiano la pretesa che tu possegga già determinate conoscenze.

Perchè io che non voglio fare la bambocciona mi pago da sola tutti i mesi l'affitto, le spese e quant'altro e non posso studiare a dei prezzi agevolati, in momenti agevolati?

Non chiedo molto, non voglio la vita facile, vorrei una vita possibile, chiedo solo di poter apprendere per dare un contributo anche io a questa società che è anche mia e che anche io rappresento.

Nessun commento:

Posta un commento