martedì 29 marzo 2011

Il mio amore vien cucinando

Non c'è giorno in cui non vorrei essere nella mia cucina a preparare qualche manicaretto, specialmente dolce.
Ci sono giorni in cui sono ispirata, altri in cui proprio non ce la faccio dalla troppa apprensione che mi carico addosso, altre volte invece vado dritta al punto et voilà, i miei desideri si avverano.
Ho ancora molta strada da fare, spesso combino pasticci per la troppa fretta, ma altre volte riesco a far rimanere fuori dalla porta il tempo: mi calmo e la danza comincia.
Non so voi, ma per me la cucina è una fonte di gioia, mi piace cucinare perchè mi fa star bene, perchè mi libera la mente, perchè non ho paura di sbagliare, perchè può far sorridere le persone e perchè è da sempre un ottimo rimedio contro i mali del cuore.
Fare attenzione alle dosi, al procedimento, alla cottura è un atto di amore.
Collezionare libri e riviste di cucina mi rassicura, è come avere un porto dove ripararsi quando qualcosa mi manca..
Leggere le ricette è affascinante, perchè è sempre una scoperta di accostamenti, gusti e quando sono fortunata, riesco a conoscere qualche segreto del mestiere ;-)
Sin dalle elementari sono sempre stata definita come una persona che aveva cura degli altri e cucinare per me vuol dire anche questo: dare un piacere a chi mi sta intorno.
Se magari, un giorno, riuscirò ad aprire una pasticceria/panetteria/caffetteria spero di poter avere come clienti persone sorridenti, che abbiano qualcosa da condividere e che abbiano tempo per godersi un angolo di dolcezza.

Nessun commento:

Posta un commento